Azienda

Azienda Agricola Maraviglia

L'azienda agricola Maraviglia nasce nell'anno 2004 dalla volontà e dalla passione dell'intera famiglia.
Una superficie vitata di oltre 13 ettari, interamente votata al perseguimento dell'eccellenza produttiva, che si estende nei terreni della località Piannè di Matelica.
Matelica, antica città picena e municipio romano, è posta nelle Marche, in provincia di Macerata al centro di una valle, l'Alta valle dell'Esino, interna e parallela al mare che si estende dai Sibillini a sud fino al monte Catria a nord.
Il territorio viticolo matelicese si presenta con vigne di media altura e dal microclima a forte escursione termica.
Nascono da queste premesse vini dai bouquet floreali, che hanno negli accenti forti l'immagine del loro terroir.
Per descrivere Matelica basterebbero gli aggettivi utilizzati per parlare del suo prodotto più conosciuto, il Verdicchio DOC: "Armonico, elegante,particolare".
Si coltivano uve Verdicchio, Sangiovese, Ciliegiolo, Merlot, Cabernet Franc e Petit verdot. La produzione annue è di circa 30.000 bottiglie.
Per i nostri clienti l'accoglienza e la qualità sono al primo posto ed è per questo che offriamo prodotti eccelsi e un ampio punto degustazione.

La cantina

Le cantine

Per il vino bianco Verdicchio di Matelica, il 30% delle uve “il fiore” con disciplinare molto severo vengono raccolte surmaturate a mano e poste in cassette.
Queste vengono poi vinificate con le migliori tecniche moderne e imbottigliate in azienda. Le tecniche di vinificazione si avvalgono di procedimenti moderni utilizzando principalmente per la fermentazione, il termo controllo dei mosti.
Le filtrazioni avvengono con macchinari che non alterano le caratteristiche organolettiche del prodotto. La maturazione del vino avviene in ambienti termo controllati.
La fase dell´imbottigliamento si esegue con macchinario semiautomatico con l´apporto di azoto per evitare l´alterazione nel tempo del prodotto finito.

I vigneti

I vigneti

I nostri vigneti sono del tipo "Vigneto allevato con sistema a cordone speronato" con distanza interfilare di 2,6 mt, separazione Vite-Vite di 80cm per i rossi e 100cm per il verdicchio.
La produzione ettaro del verdicchio è di 100 quintali/ettaro. La produzione ettaro sulle uve rosse è di 80 quintali/ettaro.
Coltiviamo uve Verdicchio, Sangiovese, Ciliegiolo, Merlot, Cabernet Franc e Petit verdot.

Stazione meteorologica aziendale sulla vigna del Verdicchio di Matelica